Ciao, mi chiamo Marta. Per hobby dipingo la ceramica e decoro oggetti con la tecnica del decoupage. Nel mio blog si parla quindi di ceramica e di decoupage ma anche di libri, cinema, musica e.....di molto altro

martedì 26 ottobre 2010

la campana di Savona: per i turisti ha un valore storico, per l'amministrazione comunale è solo un problema per la viabilità







Stamattina, prendendo il caffè al bar prima di andare in ufficio, come al solito ho dato un'occhiata alla cronaca di Savona sul SecoloXIX e sono stata colpita da un articolo che riguarda il Monumento ai Caduti di Piazza Mameli.
Sembra che vogliano spostare i rintocchi della campana, che da 82 anni suona sempre alle 18, per farle suonare all'alba!!!!!
Dicono per problemi di viabilità!!!! Come se il minuto nel quale, quando suona la campana, ci si ferma per ricordare i caduti di tutte le guerre fosse la causa del traffico caotico di Savona.

Il monumento è del 1927 e questo è in parte quanto ha scritto Silvia Campese sul Secolo XIX di oggi:

"Un'antica e lunga storia lega la città di Savona al monumento ai Caduti di Piazza Mameli e al suono dei 21 rintocchi della campana, alle ore 18.
Il traffico e i pedoni si fermano immobili, in un momento di pausa quotidiana che rende "unica" la cittadina ligure nel panorama italiano.
I rintocchi, infatti, sono profondamente legati alla nascita stessa del monumento che porta nel titolo "Rintocchi e memorie", il senso del suono delle campane quale richiamo, per circa un minuto, al silenzio e al ricordo dei caduti: i caduti di tutte le guerre oggi, i morti della Prima Guerra Mondiale in origine, quando il monumento fu costruito nel lontano 1927, ad opera dello scultore Luigi Venzano, originario di Sestri Ponente"

Sono 21 i rintocchi che suonano alle 18 quando la piazza si blocca, uno per ogni lettera dell'alfabeto per comprendere le iniziali dei cognomi di tutti i morti di tutte le guerre.

Nella mia vita non mi è capitato spesso di trovarmi alle 6 di sera in piazza Mameli ma le volte che succede vedere tutti che si fermano e sentire i rintocchi della campana è un'emozione, sono rintocchi che arrivano veramente al cuore.

Da parecchio tempo ho in mente di andare in piazza Mameli alle 18 con la fotocamera per girare un video ma non mi sono ancora decisa a farlo. Ho cercato in internet se ne trovavo uno ed è stata una bella sorpresa vedere quello che inserisco in questo post.
E' stato ripreso da una ragazza argentina di passaggio da Savona.







Ha intitolato il video "historica campana Savona" e questo è quanto ha scritto per descrivere l'evento:
"pasando por la plaza de Savona, suena la campana que recuerda a los caidos de la guerra. Tradicion del lugar."

FANTASTICO!!!!.......i turisti lo considerano un monumento storico e l'amministrazione comunale vuole fargli perdere il suo motivo di esistere zittendo la sua campana!!!!
Loro dicono che i rintocchi sono solo anticipati facendola suonare all'alba, ma in quel modo chi l'ascolterà? ...probabilmente solo i piccioni !!!!!




Le ceramiche di Marta puoi trovarle QUI

Nessun commento: