Ciao, mi chiamo Marta. Per hobby dipingo la ceramica e decoro oggetti con la tecnica del decoupage. Nel mio blog si parla quindi di ceramica e di decoupage ma anche di libri, cinema, musica e.....di molto altro

lunedì 30 agosto 2010

per un cane abbandonato non c'è quasi mai il lieto fine



I miei post sono a volte originati da qualcosa che mi colpisce particolarmente e che desidero condividere perchè ho la convinzione che farlo possa servire a qualcosa.

Oggi mi ha colpito un poster dell'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) che ho visto in un autogril sull'autostrada Torino-Savona

Ogni estate si torna a parlare dell'abbandono degli animali ma sono spesso solo discorsi di circostanza.

Credo che ci sarebbero meno abbandoni se semplicemente, prima di prendere un animale, ci si ponessero delle domande semplici del tipo:
"Lo voglio veramente? La mia famiglia lo accetterà? sarà un problema per il condomio? Saprò dedicargli il tempo del quale ha bisogno?
Ma soprattutto la domanda alla quale bisognerebbe rispondere con responsabilità è questa "Sarò in grado di tenerlo per sempre con me qualunque cosa accada?".

Spesso si prende in casa un cucciolo come se fosse un giocattolo, per assecondare il desiderio di un bambino.

Dopo pochi mesi il "giocattolo" diventa però troppo ingombrante, ci si ritrova con un cane adulto e da quel momento inizia il disamoramento, inizia ad essere un "peso" e un "problema".

Su un quotidiano on line ho letto che il fenomeno dell'abbandono dei cani durante l'estate è in calo. Nell'articolo è scritto:

"ESTATE, sinonimo di abbandono dei cani.

La maggior parte degli abbandoni in Italia è al sud con il 50 % del totale.

Il fenomeno è stato a lungo in crescita, in particolare nei mesi estivi.

I dati raccolti dall’ Aidaa (associazione italiana difesa animali ambiente) dimostrano che in questi ultimi anni (per fortuna) la pratica ignobile ha subito un calo. E a confermarlo c’è un dato. Infatti, in 100 canili d’Italia a giugno 2009, sono stati raccolti oltre 1700 cani contro i 2400 del 2008"

Non so quanto questi dati possono essere attendibili perchè vengono contati solo i cani salvati, non quelli che diventano randagi e neppure quelli che muoiono sulle strade, ma voglio credere che in un futuro non bebba più servire pubblicare un video come questo











se trovate un cane abbandonato in autostrada telefonate al numero 3341051030












Marta
le ceramiche di Marta puoi trovarle QUI



Nessun commento: