Ciao, mi chiamo Marta. Per hobby dipingo la ceramica e decoro oggetti con la tecnica del decoupage. Nel mio blog si parla quindi di ceramica e di decoupage ma anche di libri, cinema, musica e.....di molto altro

mercoledì 29 settembre 2010

una vecchia cartolina per riflettere sulla fame nel mondo




Navigando in internet ho trovato in vendita nel negozio on line di un collezionista questa vecchia cartolina del Pontificio Istituto per le Missioni Estere, sotto all'immagine c'è la scritta " India, un gruppo di affamati in tempo di carestia" non so di che anno sia ma sicuramente è molto vecchia.
Guardandola mi sono tornate in mente le immagni che per me rappresentavano l'India ai tempi in cui, durante le lezioni di catechismo, sfogliavamo con le suore le riviste dei missionari.


Da allora sono passati quasi cinquant'anni, ma è cambiato qualcosa per quanto riguarda la fame nel mondo?
Ho trovato molti siti che ne parlano e ne riporto qualche nota:

CHE COSA E'?

Nel mondo ogni anno muoiono di fame da 5 a 20 milioni di persone, di cui la maggior parte sono, naturalmente, bambini. La fame significa non disporre della quantità sufficiente o dei generi appropriati di alimenti per soddisfare i nostri bisogni nutrizionali.
I sintomi più evidenti della malnutrizione sono la perdita di peso negli adulti e la compromissione dello sviluppo nei bambini. Oltre a provocare disturbi di varia natura, la forte carenza di proteine e vitamine derivante dalla malnutrizione è spesso causa di un netto indebolimento del sistema immunitario. In questo caso, quindi, la morte subentra non solo per mancanza di elementi nutritivi, ma anche per l'incapacità dell'organismo malnutrito di contrastare le infezioni.

LE CONSEGUENZE

Conseguenze della fame. Un'alimentazione insufficiente porta a: dimagrimento, apatia, debolezza muscolare, depressione del sistema nervoso, minor resistenza alle malattie, invecchiament o precoce, morte per inedia. Oltre alla morte, la malnutrizione cronica causa indebolimento della vista, uno stato permanente di affaticamento che causa una bassa capacità di concentrarsi e lavorare, una crescita stentata ed un'estrema suscettibilità alle malattie. Le persone estremamente malnutrite non riescono a mantenere neanche le funzioni vitali basilari.


Questo mese la F.A.O. (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) scrive nella sua rivista on line:


La fame nel mondo diminuisce, ma è ancora a livelli inaccettabili
Gli obiettivi internazionali sulla fame sono difficili da raggiungere


chi vuole qualche maggiore informazione può visitare il sito della FAO




Le ceramiche di Marta puoi trovarle QUI




Nessun commento: