Ciao, mi chiamo Marta. Per hobby dipingo la ceramica e decoro oggetti con la tecnica del decoupage. Nel mio blog si parla quindi di ceramica e di decoupage ma anche di libri, cinema, musica e.....di molto altro

lunedì 3 maggio 2010

Spedire oggetti "fuori misura" ad un prezzo imbattibile


Qualche tempo fa mi era capitato di dover spedire delle canne da pesca.
In quella occasione ero venuta a conoscenza del fatto che con le Poste non era possibile farlo, infatti con il servizio delle Poste si possono spedire soltanto pacchi nei quali la somma dei tre lati non superi i 300 centimetri e il lato più lungo non deve superare i 140 centimetri.

Per trovare un corriere per quella spedizione avevo fatto parecchie telefonate per poi scegliere quello con il preventivo meno alto.
Il mese scorso dovevo spedire un vecchio paio di sci di legno e mi si è ripresentato il problema del pacco extra lungo. Ho chiesto al corriere dal quale mi ero servita in precedenza e mi ha fatto un preventivo, però prima di decidere ho voluto cercare un pò su internet con l'aiuto di Google. Tra tutte le soluzioni di spedizione la più economica è risultata senza ombra di dubbio quella proposta da Spedire.com.

Appena entrata nel sito mi è apparsa una home page molto chiara ed intuitiva. Non è stato neppure necessario che mi registrassi.
Ho cliccato in alto sulla scritta SPEDISCI e mi si è aperta la maschera nella quale ho riportato il peso del pacco, la lunghezza, la larghezza, l'altezza e una piccola descrizione.
Nella seconda maschera ho indicato i miei dati (mittente) e una comunicazione per il corriere (ho chiesto che il pacco venisse ritirato in un orario tra le 8,30 e le 15,30)
Nella terza maschera ho indicato i dati del destinatario
Nella terza pagina appare il prezzo del trasporto (IVA compresa) Era circa la metà di quanto avrei speso con il più "economico" dei corrieri che conoscevo.
Nella quarta pagina ho indicato la data del ritiro, che può essere il giorno seguente ma si può scegliere anche una data più distante (non oltre il mese)
Nella pagina successiva mi è apparso il riepilogo ed ho controllato l'esattezza dei dati
Andando ancora avanti ho compilato i dati per la fattura, che può essere intestata al mittente oppure al destinatario.
A questo punto si procede con il pagamento. Io ho scelto il pagamento con PayPal (carta di credito) che considero il più comodo e veloce. Dopo avere effettuato il pagamento mi è arrivata una mail con la lettera di vettura che dovevo incollare sul pacco, una lettera da consegnare al corriere (viene chiamata manifest) e la fattura quietanzata.
Il giorno stabilito ho portato il mio pacco extra-lungo in ufficio a Savona e all'incirca alle 12 è passato il corriere a ritirarlo. E' stato molto gentile e quando gli ho raccomandato di trattarlo con cura e di non posarci sopra altri pacchi mi ha risposto "Ci mancherebbe, lo so che è fragile" Mi sono affacciata al balcone dell'ufficio ed ho visto in strada il camion TNT.
Il giorno seguente la persona che doveva riceverlo a Napoli mi ha avvisato che era arrivato nel primo pomeriggio. Tutto OK:)

Navigando nel sito di Spedire.com ho visto che i trasporti sono sempre portati a termine nelle 24 ore, ad eccezione di quelli che hanno per destinazione la Sicilia e la Sardegna per logici motivi di traversata con i traghetti.


Il costo minimo di un trasporto è 9,99 euro comprensivo di IVA, la posta per un pacco celere1 (anch'esso arriva in un giorno) ha tariffe molto superiori.
Solitamente io utilizzo con le Poste, per la spedizione delle mie ceramiche, il pacco celere3 e spendo 9,10 euro. Mettendo in conto che eviterò di fare la coda in posta ed avrò un servizio rapidissimo (gli acquirenti ne saranno molto soddisfatti) credo che d'ora in poi mi servirò di Spedire.com anche per i piccoli pacchi.

Cliccando in alto su CONTATTI si trova l'indicazione della ditta:
IBS di Matteo Pellegrini
Via dei Berti 3
50058 Signa [FI]
Italia
tel. 055 7476016

Se non si vuole telefonare si può compilare un format da inviare tramite il sito.
Io ho utilizzato sia la telefonata che la comunicazione on line ed in entrambi i casi la risposta è stata cortese ed esauriente.

Spedire.com lavora in collaborazione con TNT ed effettua anche spedizioni all'estero

Nella home page, oltre a SPEDISCI e CONTATTI, sempre in alto, si può cliccare su
CHI SIAMO per conoscere le caratteristiche del servizio e su F.A.Q. per leggere le domande più frequenti e le relative risposte. Prossimamente ci sarà anche un FORUM, infatti ho visto che la pagina è in costruzione.

Chi è registrato su Facebook se vuole può diventare fan di Spedire.com, un modo per conoscere le opinioni di chi ha provato i loro servizi,
La mia opinione è molto positiva però segnalerò eventuali disservizi che dovessi notare in seguito, ma segnalerò anche eventuali altri fattori positivi se mi accorgerò di avere dimenticato di parlarne.

Marta



2 commenti:

spedire ha detto...

Ma tu come ti sei provata sul servizio di spedizioni?

Marta ha detto...

con spedire.com mi sono sempre trovata benissimo. I trasporti sono effettuati da TNT e UPS