Ciao, mi chiamo Marta. Per hobby dipingo la ceramica e decoro oggetti con la tecnica del decoupage. Nel mio blog si parla quindi di ceramica e di decoupage ma anche di libri, cinema, musica e.....di molto altro

lunedì 17 maggio 2010

Raimondo Vianello: la sua morte dissacrata su Facebook



Quando ho saputo della sua morte avrei voluto scrivere subito un pensiero in ricordo di Raimondo Vianello.

E’ stato un grande artista e mi ha regalato tanti momenti di allegria. Solo lui è riuscito a rendermi piacevole seguire una trasmissione calcistica e la cosa ha dell’incredibile perché il calcio non è uno degli sport che amo.
Il pensierino avrei voluto scriverlo ma poi non l’ho fatto perché pensavo di non riuscire a trovare le parole giuste per rendere l’idea di quanto l’ho apprezzato, di quanto l’ho sentito sincero nella sua recitazione con Sandra,di quanto era ironico, mai volgare, sempre un vero signore in qualsiasi circostanza.

Queste parole forse riuscirei a trovarle ora, a distanza di un mese dalla sua morte, dopo essermi commossa guardando le immagini del suo funerale alla televisione, cosa che non mi era mai successo per nessun personaggio pubblico. Nonostante ciò ho deciso di non parlare della sua persona, ma di ciò che ho letto su internet , delle parole che sono state scritte riguardo a Vianello e delle quali non riesco a farmene una ragione.
Riporto una discussione che si è svolta su una bacheca di Facebook, si tratta della bacheca di un mio amico. Come tutti i frequentatori di face book sanno l’amicizia su fb a volte non è esattamente un’amicizia nel vero senso della parola, si potrebbe chiamare “conoscenza virtuale”, che si mantiene per uno scambio di opinioni, per la pigrizia di cancellarla, per la speranza di poterla trasformare in un’amicizia vera. Ecco la discussione del 15 aprile 2010

“tizio A” E' morto il camerata Vianello, soldato nella repubblica di salò e berlusconiano dichiarato da sempre. E adesso un po' di pubblicità. Ta tarà , ta tarà, ta ta tara ta ta tà!!!


“tizio B” vabbè poveromo, un minimo di rispetto per i morti..

“tizio C” preferisco un berlusconiano dichiarato di un intero popolo che nega di averlo votato ...

“tizio A” mica non lo rispetto, ho solo dato la notizia... e poi c'ha guadagnato miliardi con le televendite, mica se la prenderà per la pubblicità...

“tizio C” era il suo lavoro ... io credo sia stato un ottimo professionista. e la sua carriera , non dimentichiamolo è iniziata quando Berlusconi ancora faceva lo sguattero sulle navi da crociera e le tv private ancora non esistevano ; - )

“tizio A” non metto in dubbio le sue capacità istrioniche, anche se accostarlo ad un mostro sacro come Tognazzi (come ho sentito) mi pare esagerato...
ma come persona un repubblichino non avrà mai la mia stima, specie se poi ha fatto successo facendo il "simpatico"

“tizio D” via... non è così semplice... come saprai l'arruolamento nella RSI era obbligatorio.
Anche Dario Fo è stato soldato a Salò.
Lui cel'avrà la tua stima, immagino no?

“tizio A” c'è chi ha pagato con la vita il rifiuto alla leva obbligatoria nella rsi, come ben sai...

“tizio D” eh appunto.
Quindi Dario Fo è un fascista che non avrà mai la tua stima.
La mia sì, per quello che ha fatto nei 65 anni successivi.
Chi ha pagato con la vita è un eroe, io non posso dire cosa avrei fatto, sarebbe anche troppo comodo, anche perchè essendo nato 30 anni dopo quei fatti ho un po' di pudore nel giudicare chi, suppongo, ha avuto meno coraggio.
Ora passo per il Pansa della situazione.....

“Tizio A” ma Fo, appunto per quello che ha fatto dopo, presumibilmente l'ha fatto perchè costretto e non eroe, su vianello non posso avere questa certezza, anzi...
cmq sapevo che avrei sollevato un vespaio con questo post :))

“Tizio E” allora sorvoliamo sul Vianello repubblichino... ma non sul Vianello Berlusconiano..!!

“Tizio A” qui ( link) c'è un elenco di gente che ha aderito alla rsi un po' per costrizione un po per convinzione (pavese si era fatto i suoi begli anni di confino come antifascista negli anni '30, di dario fo si è detto ecc.). Ma lui ha dichiarato "non rinnego nulla"... fate voi...

“Tizia F” (sono io) ma tu gli artisti li classifichi in base alle loro scelte politiche? Se sono di destra non ti piacciono per partito preso, se sono di sinistra sono dei grandi?
...se il" Ta tarà , ta tarà, ta ta tara ta ta tà!!! " te lo evitavi forse sarebbe stato meglio

“Tizio B” quoto la marta, specie nel momento della morte è sempre bene portare rispetto. Anche a Berlusconi, un so se mi spiego.

“Tizio A” non l'ho affatto giudicato come artista infatti, ho ricordato due cose della sua persona, e cmq, personalmente, non mi è mai piaciuto come artista... e umanamente, ripeto, uno che ho militato e non ha rinnegato la rsi per me si merita tutto il tarattatta...

“Tizio E” e speriamo di farlo presto anche per Berlusconi...!!

Qui si chiude la discussione.

Nei giorni seguenti alla sua morte avevo letto su un giornale che c’erano state proteste per una pagina apparsa su Facebook nella quale si leggeva “ Festeggiamo la morte del berlusconiano Raimondo Vianello, dopo Mike, Mosca, Santi Licheri, il cavaliere perde un altro voto. Speriamo che il prossimo sia Fede”

E’ il caso di esprimere un’opinione su quello che ho riportato?
Per me sarebbe superfluo, sono parole che si commentano da sole e ben rappresentano chi le ha scritte.

Mi piace pensare che se Vianello le potesse leggere riuscirebbe a trovare un commento ironico per sdrammatizzare e chiudere la disputa dimostrandosi come al solito un vero gentleman.

grazie Raimondo!

Marta


Nessun commento: