Ciao, mi chiamo Marta. Per hobby dipingo la ceramica e decoro oggetti con la tecnica del decoupage. Nel mio blog si parla quindi di ceramica e di decoupage ma anche di libri, cinema, musica e.....di molto altro

domenica 15 maggio 2011

ottobre 1958: il nuovo televisore Autovox mod. TM 810

Ricordate Selezione dal Reader's Digest? Era una rivista mensile molto popolare e pubblicava "IL MEGLIO DALLE RIVISTE E DAI LIBRI MIGLIORI" come era scritto in copertina.

Io ne possiedo alcune ed ogni tanto mi diverto a sfogliarle. Gli articoli sono molto vari ed interessanti, ma quello che mi piace di più in questo tipo di riviste sono le pubblicità.
Le pagine dedicate alla pubblicità sono molte, sto guardando la rivista di ottobre 1958 e questi sono solo alcuni degli articoli pubblicizzati:


Orologi MARVIN
penna BIC
saponette MONSAVON
profumo Roger & Gallet
pellicole KODAK
corredi BASSETTI

coperte SOMMA
alimenti al PLASMON
automobili Dauphine RENAULT

deidoranti Deodorin RUMIANCA
dentifricio COLGATE
macchine da cucire BORLETTI
macchina da scrivere OLIVETTI STUDIO 44 e...........tantissimi altri, ma quando ho aperto la rivista la prima pubblicità che ho osservato è stata quella di un televisore ed ho deciso di dedicargli questo post perchè nel 1958 era sicuramente il sogno di molte famiglie che, come la mia, ancora non lo possedevano.

Il nuovo televisore Autovox mod TM 810
21 pollici
cinescopio da 110°
Il televisore convertibile da "soprammobile" in "consolle"
la voce proveniva dallo schermo grazie a due altoparlanti elittici disposti frontalmente
Si focalizzava in modo automatico, per avere immagini sempre nitide e luminose
Si accendeva in 11 secondi, grazie alle speciali valvole con accensione a tempo controllato
Aveva una perfetta visibilità anche con luce diurna grazie al vetro fumé sferico
Era predisposto per UHF (secondo programma)
Era eccezionalmente "sottile" con la sua "profondità ridottissima" di 35 centimetri

Non so immaginare quale potesse essere il costo di questo televisore, ma sicuramente per acquistarlo sarebbe stata necessaria una pila di cambiali.

Sfogliando la rivista immagino cosa rappresentava un televisore nel 1958, le famiglie che si riunivano in casa dei pochi che lo possedevano oppure nei bar quando venivano trasmessi i programmi più popolari come lo storico "Lascia o raddoppia? " oppure il Festival della canzone di Sanremo.

Sono trascorsi cinquant'anni, niente è rimasto uguale ma il televisore, diventato ultrapiatto ed ultratecnologico è sempre al centro dell'attenzione, ora come allora




Se siete interessati la rivista la trovate QUI

un saluto da Marta



Le ceramiche, il decoupage ed il collezionismo di Marta puoi trovarli QUI


Nessun commento: