Ciao, mi chiamo Marta. Per hobby dipingo la ceramica e decoro oggetti con la tecnica del decoupage. Nel mio blog si parla quindi di ceramica e di decoupage ma anche di libri, cinema, musica e.....di molto altro

domenica 20 marzo 2011

la Milano Sanremo di passaggio da Albissola Marina


Erano anni che non assistevo al passaggio della Milano Sanremo e anche stavolta mi sono detta "il prossimo anno non me la voglio perdere!".


E' davvero uno spettacolo eccezionale anche se alla fine tutto si conclude in pochi minuti.
Le macchine della polizia, l'annuncio dell'arrivo dei ciclisti in testa, il loro passaggio a cui segue dopo alcuni minuti il passaggio del "gruppo" con al seguito tutte le auto....tanta velocità, tanti colori e soprattutto una grande emozione.

Passano sfiorando i bordi della careggiata, sembra di essere un tutt'uno con loro, al loro passaggio ci si sente trascinati via e ........ alla fine ci si ritrova lì fermi sul marciapiede con ancora quell'immagine negli occhi.

Mi sono documentata un pò su questa corsa ed ho trovato informazioni davvero interessanti, almeno per me che amo la bicicletta ma che dei professionisti di questo sport conosco molto poco. Conosco Coppi e Bartali perchè sono entrati nella leggenda del ciclismo, Eddy Merckx e Felice Gimondi perchè correvano quando ero ancora una ragazzina, Marco Pantani perchè con le sue imprese ha fatto amare il ciclismo praticamente a tutti, Mario Cipollini e pochissimi altri.

Conosciuta con il nome di Classica di Primavera o la Classicissima, è la più importante e famosa corsa di un giorno che si corre in Italia e, con una lunghezza di circa 290 km, è anche una delle più lunghe. Il percorso ed il chilometraggio sono rimasti pressoché invariati sin dalla prima edizione, particolare che rappresenta una rarità nel panorama delle grandi classiche internazionali. Nel 1937 fu stabilita la data fissa della gara il 19 marzo, giorno della festa di San Giuseppe. Dopo l'abrogazione di tale festività, la corsa oggi avviene il sabato più vicino al 19 marzo.
La prima gara risale al 1907.

Nel 1910 la Classicissima entrò definitivamente nella leggenda delle due ruote, in una giornata d'inferno, con i corridori che cercavano rifugio nelle case lungo il percorso a causa delle condizioni atmosferiche estreme. Dei circa sessanta iscritti solo sette riuscirono ad arrivare al traguardo.

Un tempo correre la Milano Sanremo era davvero un'impresa eroica!!!

Ho messo il filmato su Youtube perchè mi fa piacere condividerlo, la canzone del video è "Bartali" di Paolo Conte ed è cantata da Enzo Jannacci


un saluto da Marta

Le ceramiche, il decoupage ed il collezionismo di Marta puoi trovarli QUI

Nessun commento: