Ciao, mi chiamo Marta. Per hobby dipingo la ceramica e decoro oggetti con la tecnica del decoupage. Nel mio blog si parla quindi di ceramica e di decoupage ma anche di libri, cinema, musica e.....di molto altro

sabato 12 marzo 2011

dal nostro passato..........le ciaspole - racchette da neve










Su Wikipedia troviamo questa descrizione:


Le racchette da neve (o ciaspole) sono uno strumento che consente di spostarsi agevolmente a piedi sulla neve fresca poiché aumenta la superficie calpestata e quindi anche il 'galleggiamento'. Inizialmente erano fatte di corda intrecciata e legno, oggi sono per lo più di plastica o di materiale simile. Il nome "ciaspole" è un termine del dialetto noneso (val di Non)

Al giorno d'oggi si usano ciaspole in plastica ma queste di legno hanno per me molto più fascino, come tutte le cose che riaffiorano dal passato ed in particolare quelle che mantengono inalterata la loro utilità, come nel caso delle ciaspole, che potrebbero benissimo essere ancora utilizzate.

Ciaspole simili a quelle della foto le trovi QUI un saluto da
Marta



Le ceramiche, il decoupage ed il collezionismo di Marta puoi trovarli QUI

1 commento:

Elena ha detto...

Sono ormai 3 anni che vado a fare la settimana bianca e con mio marito ci ripromettaimo sempre di fare una bella ciaspolata me non ci siamo ancora riusciti! Speriamo nel prossimo anno!
Baci baci