Ciao, mi chiamo Marta. Per hobby dipingo la ceramica e decoro oggetti con la tecnica del decoupage. Nel mio blog si parla quindi di ceramica e di decoupage ma anche di libri, cinema, musica e.....di molto altro

mercoledì 4 gennaio 2012

ma guarda chi si rivede......Ercolino sempre in piedi!!!!

foto: Ercolino sempre in piedi nel negozio di alimentari di Stella San Martino (SV)


Ero convinta che fosse ormai solo un ricordo legato alla mia infanzia.

Ho scattato la foto solo perchè mi piaceva quel simpatico pupazzo con il berretto da Babbo Natale, senza riconoscerlo.

Questa sera riguardando le fotografie scattate durante le feste di Natale mi sono accorta che era proprio lui, il pupazzo tanto famoso negli anni 60, il mitico Ercolino sempre in piedi, che la Galbani regalava con la raccolta punti.

Era stato creato ad immagine dell'attore Paolo Panelli, che a quei tempi era testimonial della Galbani.
Io non lo possedevo ma lo ricordo davanti ai negozi di alimentari, era una specie di grosso birillo di plastica che non cadeva mai, lo spingevamo fino a terra e....lui tornava sempre su.



Qualcuno su internet lo definisce "un orribile pupazzo degli anni 60", ma chi allora era bambino non lo considerava affatto orribile, era un compagno di giochi per chi aveva la fortuna di possederlo e chi non l'aveva si accontentava di spingere quello che i negozianti tenevano fuori dalla bottega, stupendosi ogni volta che tornava in piedi.



(foto trovata tra le immagini di internet)

un saluto da Marta
Le ceramiche, il decoupage ed il collezionismo di Marta puoi trovarli QUI

5 commenti:

DuBlogke ha detto...

Ciao, ma mi sai dire in quale negozio lo hai visto??
Valerio Ercolino!! :-)

pino ha detto...

vorrei poterne avere uno, anche pagando. chiamatemi se ce ne fosse l'occasione. 3386844917 pino

Anonimo ha detto...

Quello non è l'Ercolino degli anni '60, ma la riedizione che è in distribuzione adesso (vedere il logo moderno Galbani)

Marta ha detto...

ma certo che è di adesso!!!!! non penso che se un negoziante avesse un Ercolino degli anni '60 lo metterebbe fuori dal negozio esposto alle intemperie ed alle tentazioni dei collezionisti di "vintage"......

roby ha detto...

Negli anni '60 un certo Paolo rappresentante della Galbani me lo regalò!!!(anche perchè ricordo bene con i punti peruna famiglia normale era irraggiungibile!) Feci la cavolata di riempire il fondo con l'acqua (!!!!) per un po' lo presi a pugni (quasi sempre sul naso...) e lui tornava sù! Poi mi accorsi che il fondo si era bucato e così il mitico Ercolino se ne guardò bene di dondolare! Per la cronaca ricordo che allora esisteva anche una versione sempre di Ercolino sempre della Galbani ma vestito anzichè con il classico vestito a righe ca cowboy. Saluti a tutti