Ciao, mi chiamo Marta. Per hobby dipingo la ceramica e decoro oggetti con la tecnica del decoupage. Nel mio blog si parla quindi di ceramica e di decoupage ma anche di libri, cinema, musica e.....di molto altro

mercoledì 16 giugno 2010

Una nuova vita per il vecchio telefono bigrigio


















E' il classico telefono a rotella con la spina tripolare.
Lo conosciamo tutti perchè fino a qualche anno fa il telefono "bigrigio" della Sip era "il telefono di casa" per accellenza.

Se non si avevano esigenze particolari e soprattutto se non si volevano pagare supplementi di canone la Sip installava il modello classico che veniva chiamato "bigrigio" per il suo colore che aveva due tonalità di grigio.

Questo telefono era prodotto dalla Siemens

Nei mercatini delle cose usate se ne riescono a trovare abbastanza facilmente e ho deciso qualche anno fà di dare a questi telefoni anonimi un aspetto un pò "chic".

Non è un lavoro complicato, questo è il procedimento:


Si pulisce bene il telefono con l'alcol, possibilmente smontando la cornetta per pulirla anche all'interno.

Si pittura con un paio di mani di aggrappante (acquistabile nei negozi per decoupage) fino a quando il grigio è completamente coperto.

Si colora con una base di pittura acrilica. Io consiglio il colore avorio chiaro perchè è il più adatto come sfondo per il decoupage.


Si applica la decorazione con la colla da decoupage. Quando è asciugata la colla è consigliabile dare una passatina con la carta vetro molto fine per evitare che rimanga evidenziata qualche piaga della carta.

Si cerca quindi di far risaltare il disegno con delle pennellate di colore acrilico, per dare un effetto di luminosità. Per la decorazione si usa la solita carta di riso.

Infine, quando è completamente asciutto, si passano almeno tre mani di vernice trasparente e.......voilà, il lavoro è finito.

Questi sono alcuni dei miei telefoni, se vi piacciono ma non avete voglia o tempo per decorarne uno potete trovarli su
PrezziShock.it







Sono adatti a qualsiasi tipo di arredamento della casa oppure dell'ufficio, possono essere anche esposti nella vetrina di un negozio per creare un'atmosfera di modernariato.
Ciao....a presto!




Marta










Nessun commento: