Ciao, mi chiamo Marta. Per hobby dipingo la ceramica e decoro oggetti con la tecnica del decoupage. Nel mio blog si parla quindi di ceramica e di decoupage ma anche di libri, cinema, musica e.....di molto altro

martedì 8 giugno 2010

Venditori E-Bay nel mirino del fisco anche in Italia


Ho letto stamattina la notizia che il fisco americano ha scovato una cosiddetta "venditrice occasionale" costringendola a pagare 15 mila dollari di tasse e penali.
Le è stato accertato un incasso di 41 mila dollari tra il 2004 e il 2005 per vendite effettuate sul sito E-Bay statunitense. Aveva effettuato 1800 transazioni.

Questa è solo un'anticipazione di quella che dal prossimo anno in USA sarà la regola fissa. Dal 2011 negli Stati Uniti i privati cittadini che vendono su E-Bay o su siti simili per un valore superiore a 20 mila dollari oppure eseguono più di 200 transazioni in un anno dovranno giustificare queste entrate.

Anche il fisco italiano sta lavorando nella stessa direzione per colpire i venditori che si dichiarano "occasionali" ma che in realtà hanno invece un consistente giro d'affari fin'ora sconosciuto all'Agenzia delle Entrate.


Ho letto che lo scorso anno la Guardia di Finanza ha chiesto ai gestori di E-Bay un elenco degli utenti ai quali sono state fatturate tariffe per un ammontare superiore a 1000 euro annui nel periodo tra il 2004 e il 2007 e che hanno venduto più di cinque articoli in un anno.

Effettivamente lo scorso anno nel forum di E-Bay avevano scritto in molti riferendo di avere ricevuto da E-Bay una mail nella quale venivano avvertiti che il loro nominativo era stato comunicato alla Guardia di Finanza. Questo era il testo della mail:

Gentile ***************, eBay ha ricevuto dalla Guardia di Finanza una richiesta di informazioni relativamente agli utenti residenti in Italia ai quali eBay, negli anni dal 2004 al 2007, ha emesso fatture per importi complessivi annui superiori ad EUR 1.000,00 e che, nel medesimo periodo di riferimento, hanno venduto 5 o più oggetti nel corso di un anno.

Vogliamo informarti che il tuo account rientra in questi parametri e che i dati consegnati sono:

Nome e CognomeRagione Sociale (per gli account business)

ID utente

Indirizzo

Recapito telefonico

Indirizzo email

Codice Fiscale

Estratto degli importi fatturati da eBay superiori ad EUR 1.000,00 annui, per ogni anno dal 2004 al 2007 e numero di oggetti venduti per anno, se maggiore o uguale a 5.

La condivisione dei dati personali con le forze di polizia o altri funzionari di pubblica autorità è prevista dalle Regole sulla privacy di eBay.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.gdf.it, oppure rivolgiti al tuo commercialista.


Considerando a quanto ammonta la percentuale applicata da E-Bay come tariffa sulle vendite si può pensare che chi non ha superato i 14000 euro di vendite annuali non dovrebbe rientrare in quegli elenchi.


Non resta che aspettare l'evolversi della vicenda.

Marta

Nessun commento: