Ciao, mi chiamo Marta. Per hobby dipingo la ceramica e decoro oggetti con la tecnica del decoupage. Nel mio blog si parla quindi di ceramica e di decoupage ma anche di libri, cinema, musica e.....di molto altro

martedì 26 gennaio 2010

27 gennaio: giorno della memoria


Mai dimenticherò quella notte, la prima notte nel campo, che ha fatto della mia vita una lunga notte e per sette volte sprangata.



Mai dimenticherò quel fumo.



Mai dimenticherò i piccoli volti dei bambini di cui avevo visto i corpi trasformarsi in volute di fumo sotto un cielo muto.



Mai dimenticherò quelle fiamme che bruciarono per sempre la mia Fede.



Mai dimenticherò quel silenzio notturno che mi ha tolto per l’eternità il desiderio di vivere.



Mai dimenticherò quegli istanti che assassinarono il mio Dio e la mia anima, e i miei sogni, che presero il volto del deserto.



Mai dimenticherò tutto ciò, anche se fossi condannato a vivere quanto Dio stesso.



Mai.



(Tratto da La notte, Elie Wiesel)




mercoledì 20 gennaio 2010

Avatar: quando i terrestri diventano alieni


Pandora è un pianeta sul quale è stato rinvenuto un minerale raro, che potrebbe essere in grado di porre fine alla crisi energetica sulla Terra.
L’atmosfera su Pandora però non è adatta al corpo umano e quindi è stato ideato il progetto "AVATAR". Si tratta di corpi creati artificialmente e uguali a quelli degli indigeni che vivono sul pianeta. In questi corpi viene trasferita la mente di persone umane, per il tempo necessario nel quale devono rimanere sul pianeta.



Questo progetto ha lo scopo ufficiale di studiare il pianeta e lo scopo ufficioso di infiltrare degli esseri umani tra gli indigeni, fare in modo che questi si fidino di loro e riuscire a convincerli ad abbandonare la zona nella quale si trova il giacimento del prezioso minerale.
Il "pilota" addestrato per questo compito è uno scienziato che però muore prima dell’inizio dell’operazione e viene sostituito dal fratello gemello, un ex marine che ha perso l'uso delle gambe in combattimento
Nel corpo dell’avatar Jake, questo è il nome del marine, può nuovamente camminare e iniziare la missione che lo porterà nel fantastico mondo di Pandora, un mondo dove tutto è "naturale"in dimensioni gigantesche, i fiori, gli alberi, gli animalie le persone.
Jake , pur essendo in un corpo "indigeno" in quel mondo è in realtà un estraneo, un alieno, e questo viene captato sia dagli animali che dagli indigeni, che si dimostrano subito aggressivi verso di lui, tutti meno Neytiri, una donna della tribù che istintivamente lo protegge dalle aggressioni e gli salva la vita.


Neytiri diventa la chiave per entrare in quel mondo ostile, per scoprire la vita che scorre in ogni fiore, in ogni pianta, in ogni essere vivente. Anche gli esseri che sembravano ostili vengono ora visti da Jake in una luce diversa. Infatti Jake impara a "vedere" con occhi diversi, si potrebbe dire che vede dentro alle cose, non si ferma più all'apparenza.
Tra Jake e Neytiri nasce un sentimento nuovo, un'unione dei loro corpi e dei loro spiriti.


A questo punto cambia tutto e Jake diventa parte della tribù indigena, non solo con il suo corpo di avatar ma anche con lo spirito di combattente.
Combatterà con la tribù per salvarli dall'invasione degli alieni, i terrestri che vorrebbero distruggere il magico pianeta per sfruttare i suoi giacimenti.
Per quanto riguarda la trama mi fermo quì..............


Per me questo film è stato una grande sorpresa. Ne avevo sentito parlare tantissimo in tante trasmissioni televisive ma a dire il vero non ero intenzionata a vederlo, pensando che si trattasse del solito film tutto effetti speciali e niente sostanza.
Ho dovuto ricredermi.
Qualcuno dirà che è troppo sentimentale, ma non è certo un difetto esprimere dei sentimenti. C'è una frase nel film che viene ripetuta più di una volta dai protagonisti, una specie di dichiarazione d'amore: "IO TI VEDO". E' una frase semplice ma esprime tanto, nel mondo d'oggi la maggior parte delle persone guarda senza vedere, speso non sappiamo andare oltre alle apparenze, difficilmente riusciremmo ad apprezzare una persona apparentemente tanto diversa dalla nostra idea di "bello", ma Jake e Neytiri riescono a farlo.
Nel film tutti i personaggi sono particolarmente delineati, anche quelli secondari acquistano una dimensione che li fa diventare importanti per la narrazione.
Si tratta di un film di fantasia ma ha molte correlazioni con la realtà.
L'immagine della distruzione dell'immenso "albero casa" mi ha riordato le scene raccapriccianti del crollo delle Torri Gemelle e così pure la scena nella quale Jake cammina tra le rovine, anche quella scena mi ricorda l'immagine di NY con i superstiti che vagano senza una meta apparente immersi in una nuvola di cenere. Nel film si vuole dare inizio ad una guerra preventiva ed anche questo tipo di guerra purtroppo lo conosciamo fin troppo bene.
Il fatto di essere un film in 3D rende maggiore la partecipazione dello spettatore, alla fine della proiezione ho istintivamente applaudito insieme a tantissimi altri del pubblico.

Un film da non perdere !!!!!!!


Marta


HAND PAINTED CERAMICS

FROM ITALY WITH LOVE

VASES, PLATES, WALL DISHES, TILES, CLOCKS, FIGURINES AND OTHER DECORATIVE ITEMS FOR YOUR HOME



lunedì 18 gennaio 2010

Ho creato una pagina fan su Facebook

Sono registrata su Facebook da oltre un anno, non lo utilizzo molto, inserisco qualche foto dei miei lavori in ceramica, ogni tanto guardo se gli amici hanno inserito qualche post.
Oggi ho scoperto che è possibile creare una pagina fan e così ho deciso di farlo per il mio blog LE CERAMICHE DI MARTA. Il primo( a parte la sottoscritta) ad iscriversi è stato il mio amico Simone Piazzesi,per ora siamo solo in due ma spero che non rimarremo soli a a lungo:))
Se volete visitare la pagina fan questo è il link

http://www.facebook.com//photo.php?pid=670099&id=1541598896#/pages/LE-CERAMICHE-DI-MARTA/281118387455?ref=mf

martedì 12 gennaio 2010

Misshobby.com un nuovo sito di vendite on line tutto al femminile





Misshobby.com
The artisian e-marketplace for handmade things



The first ebay to buy and sell your handmade and artigian product: Beajeux Jewelry, Candles, Ceramics and Pottery, Clothing, Vintage, Accessories, Bags and Purses, Art, Pets, Dolls and Miniatures, Books and Zine



Misshobby.com è un portale di e-commerce che permette di vendere e comprare online oggetti fatti a mano in diverse lingue e nazioni.


Si tratta di oggetti fatti a mano, i cosiddetti “passatempi” grazie ai quali noi “femminucce” riusciamo a costruirci un nostro spazio per staccare dalla quotidianità del lavoro e degli impegni familiari.



Il sito ha una versione in italiano ed una in inglese, prossimamente saranno effettuate delle migliorie


Stanno implementando una nuova funzione che permetterà in tutte le lingue del portale di poter inserire l'oggetto con la descrizione nella propria lingue e in più in modo opzionale per chi vuole, un secondo campo in inglese per accontentare chi vuole vendere su tutti i paesi



Si spazia in tantissimi generi, tutti esclusivamente prodotti personalmente dalle inserzioniste.
Queste sono le categorie degli oggetti in vendita :



Categorie


Accessori
Arte
Borse e portamonete
Bagno e Bellezza
Libri e Biglietti
Candele
Ceramiche
Bambini
Vestiti
Uncinetto
Bambole e miniature
Tutto il resto
Arredamento
Vetro
Festività
Cose per la casa
Gioielli
Maglieria
Musica
Ricamo
Carte
Schemi/Cartamodelli
Animali
Piante e Alimenti commestibili
Giocattoli
Vintage
Matrimonio
Lavori in legno
Ogni categoria ha delle sottocategorie, ad esempio la categoria CERAMICA che è quella che utilizzo principalmente, ha queste sottocategorie:
Ceramiche
Ciotole
Sottopiatti
Tazze
Decorazioni-Ornamenti
Soprammobili
Barattoli
Gioielli
Oggetti per la cucina
Miniature
Vasi per le piante
Piatti
Recipienti
Sculture
Ciotole da portata
Portasapone
Accessori
Teiere
Piastrelle
Vasi



E’ una specie di E-bay, ma gli oggetto non sono all’asta, si guardano, si contatta l’acquirente via mail per eventuali chiarimenti ed ulteriori informazioni e poi si effettua l’acquisto.
Per l’acquirente non ci sono spese aggiuntive, ad eccezione delle spese di spedizione che sono evidenziate chiaramente.
Le venditrici dovranno corrispondere un corrispettivo in percentuale alla conclusione della transazione.



Corrispettivo economico per l’erogazione dei Servizi e modalità di pagamento



Venditore Singolo e il Negozio, per poter usufruire dei Servizi, dovranno corrispondere al portale un compenso economico così disciplinato:
a) Il Singolo Venditore corrisponderà al Fornitore il 5% sull’ammontare del prezzo pagato dall’Acquirente per l’acquisto di ogni singolo bene messo in vendita dal Venditore medesimo sul Portale Misshobby (di seguito “Costo ti Transazione”). Il Costo di Transazione non sarà calcolato sulle spese di spedizione, che saranno totalmente a carico del Singolo Venditore e il Fornitore non dovrà nulla al Singolo Venditore per il pagamento delle suddette. Alla fine di ogni mese, il Singolo Venditore, tramite il pannello di controllo dei pagamenti presente nel proprio profilo, dovrà effettuare il pagamento di quanto dovuto al Fornitore, cliccando sul pulsante apposito. Tramite, tale operazione, saranno scalati dal conto PayPal del Singolo Venditore gli importi dovuti al Fornitore, così come sopra disciplinato.

b) Il Negozio corrisponderà al Fornitore un canone fisso di 9,99 al mese (di seguito “Canone”) per l’erogazione del servizio. Con il pagamento del canone fisso, il Negozio, non dovrà corrispondere al Fornitore alcun Costo di Transazione in caso di acquisto dei beni messi in vendita dal medesimo che siano stati acquistati dagli Acquirenti. Ad inizio di ogni mese, l’importo del Canone, sarà scalato automaticamente dal conto PayPal del Negozio e versato nel conto del Fornitore. Le spese di spedizioni, anche in questo caso, rimangono totalmente a carico del Negozio e il Fornitore non dovrà nulla per il pagamento delle suddette.



In questo periodo di inizio di attività del sito è in atto una promozione, chi si registra ed apre il negozio inserendo più di trenta oggetto avrà il negozio “GRATIS A VITA”
Chi fosse interessata può contattare il sito per chiedere ulteriori delucidazioni.
Il sito è registrato anche su facebook ed in questo momento ha più di 700 fan
Se qualcuna delle navigatrici che leggeranno questo post ha velleità creative può approfittarne e passare la parola alle amiche, come si dice………tentar non nuoce

sabato 9 gennaio 2010

Sforzati di essere felice

Procedi con calma tra il frastuono e la fretta, e ricorda quale pace possa esservi nel silenzio.
Per quanto puoi, senza cedimenti mantieniti in buoni rapporti con tutti.
Esponi la tua opinione con tranquilla chiarezza, e ascolta gli altri: pur se noiosi e incolti, hanno anch’essi una loro storia.
Evita le persone volgari e prepotenti: costituiscono un tormento per lo spirito.
Se insisti nel confrontarti con gli altri, rischi di diventare borioso e amaro, perché sempre esisteranno individui migliori e peggiori di te.
Godi dei tuoi successi e anche dei tuoi progetti.
Mantieni interesse per la tua professione, per quanto umile: essa costituisce un vero patrimonio nella mutevole fortuna del tempo.
Usa prudenza nei tuoi affari, perché il mondo è pieno di inganno, ma questo non ti renda cieco a quanto vi è di virtù: molti sono coloro che perseguono alti ideali e dovunque la vita è colma di eroismo.
Sii te stesso, soprattutto non fingere negli affetti.
Non ostentare cinismo verso l’amore, perché, pur di fronte a qualsiasi delusione e aridità, esso resta perenne come il sempreverde.
Accetta docile la saggezza dell’età, lasciando con serenità le cose della giovinezza.
Coltiva la forza d’animo, per difenderti nelle calamità improvvise.
Ma non tormentarti con delle fantasie: molte paure nascono da stanchezza e solitudine.
Al di là di una sana disciplina, sii tollerante con te stesso.
Tu sei figlio dell’universo non meno degli alberi e delle stelle, ed hai pieno diritto d’esistere.
E, convinto o non convinto che tu ne sia, non v’è dubbio che l’universo si sta evolvendo a dovere.
Perciò stai in pace con Dio, qualunque sia il concetto che hai di Lui.
E quali che siano i tuoi affanni e aspirazioni, nella chiassosa confusione dell’esistenza, mantieniti in pace col tuo spirito.
Nonostante i suoi inganni, travagli e sogni infranti, questo è pur sempre un mondo meraviglioso.
Sii prudente. Sforzati di essere felice.


Manoscritto del 1692 ritrovato a Baltimora nell'antica chiesa di San Paolo.


Ho letto questo testo in un volantino appeso al muro in un corridoio dell'Ospedale di Savona.
Quanta saggezza e quanta verità in queste righe!


HAND PAINTED CERAMICS

FROM ITALY WITH LOVE

VASES, PLATES, WALL DISHES, TILES, CLOCKS, FIGURINES AND OTHER DECORATIVE ITEMS FOR YOUR HOME