Ciao, mi chiamo Marta. Per hobby dipingo la ceramica e decoro oggetti con la tecnica del decoupage. Nel mio blog si parla quindi di ceramica e di decoupage ma anche di libri, cinema, musica e.....di molto altro

giovedì 28 aprile 2011

se sono vecchia non buttarmi via.....dipingimi !!!


Qualche tempo fa avevo visto vicino ai bidoni della spazzatura una vecchia bicicletta tipo "graziella", era malridotta ma non abbastanza da meritare di finire schiacciata tra i rottami ferrosi.

Seppure avesse le ruote completamente sgonfie me la sono portata fino a casa, per fortuna abbastanza vicina.



Ho comprato un barattolo di vernice "Saratoga" colore giallo e, dopo tre mani di colore, questo è il risultato......sono proprio contenta di non averla lasciata vicino ai bidoni della spazzatura

un saluto da Marta


Le ceramiche, il decoupage ed il collezionismo di Marta puoi trovarli QUI


mercoledì 27 aprile 2011

lo scoglio della Madonnetta visione incantevole verso Albissola

"Savona - visione incantevole verso Albissola", questa è la scritta che descrive la vecchia cartolina con lo scoglio della Madonnetta (A Madunnetta).



L'ho acquistata alcuni giorni fa su PrezziShock, un sito di vendite on-line simile ad eBay.


Ogni tanto faccio un giro tra le inserzioni di PrezziShock, mi piace curiosare ed a volte mi capita qualche articolo interessante.


La cartolina è degli anni '50 e devo dire che "incantevole" è la giusta definizione per questo paesaggio.


C'era uno stabilimento balneare, probabilmente si chiamava già allora "bagni Madonnetta"


Visivamente la situazione attuale non è molto diversa da quella della cartolina, ma per quanto tempo lo resterà?


Si parla da tempo del progetto di un porticciolo turistico che in un primo tempo includeva anche la costruzione di una torre di Fuksas, per il momento tutto è fermo ma sicuramente il progetto non è stato accantonato.
Ogni tanto sullo scoglio della Madonnetta compaiono striscioni di protesta.


Quello scoglio è legato a tanti miei ricordi, i bagni Madonnetta sono stati il primo stabilimento balneare che ho frequentato, forse sono poco progressista però spero di continuare a poter godere ancora per molti anni della "visione incantevole verso Albisola" così come appare nella cartolina.


un saluto da Marta


Le ceramiche, il decoupage ed il collezionismo di Marta puoi trovarli QUI


giovedì 21 aprile 2011

è spinoso ma ha un animo tenero


Molti animali vengono considerati dei portafortuna, io non seguo questa credenza perchè in troppi casi non è l'animale in sè a portare bene ma è qualche sua parte e ciò è spesso causa delle morti e delle mutilazioni degli animali:((


Mi piace invece la leggenda indiana secondo la quale "ogni uomo è legato a nove animali, dai quali egli ottiene le proprie capacità naturali e talento. Gli animali sono nove, portano alla saggezza di una delle sette direzioni:Est, Ovest, Nord, Sud, l’Alto, il Basso e l’Interno al quale si aggiungono due compagni per la Destra e la Sinistra che ci visitano durante i sogni." Nel post che ho letto sull'argomento nel sito http://www.esoterya.com/ si parla del porcospino come animale "totem"


"Il porcospino è un dolce animale pacifico e amichevole, che non attacca mai per primo. Di rado questo animaletto attacca, ma quando succede, è perché è stato attaccato da un altro animale e gli bastano le sue spine per difendersi.


Il porcospino è un animale fedele e fiducioso, la sua fede lo porta ad essere un’animale molto potente, esso può insegnare ad altri animali ad essere aperti, a scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo e a liberarsi ed allontanarsi di tanto in tanto dalla rigidità e serietà della vita degli adulti.


Il porcospino ha la capacita di stupirsi come un bambino e di avere sempre fiducia nel piano divino, che secondo il suo punto di vista farà andare tutto per il verso giusto.


La persona con la forza del porcospino è amichevole, dal carattere aperto nei confronti degli altri, esso aiuta il prossimo ad aprire il cuore e divide con esso gioia e amore."


Davvero fortunate quelle persone che possono identificarsi almeno un pò nel porcospino:))


un saluto da Marta



Le ceramiche, il decoupage ed il collezionismo di Marta puoi trovarli QUI

mercoledì 20 aprile 2011

una ceramica al giorno: borsa in ceramica





VASO IN CERAMICA
a forma di borsetta
dipinto a mano in stile ART DECO
DIMENSIONI (compresi manici) CM. 27 x CM 27

può essere usato come vaso, come soprammobile, come portariviste oppure per abbellire la vetrina di un negozio


un saluto da Marta


Le ceramiche, il decoupage ed il collezionismo di Marta puoi trovarli QUI

domenica 17 aprile 2011

la saggezza su una bustina di zucchero: FELICITA'


"Felicità non è avere tutto ciò che si desidera, ma desiderare tutto ciò che si ha"

In un autogril sull'autostrada Savona-Torino nel quale mi fermo a prendere il caffè ogni volta che vado in Piemonte hanno attirato la mia attenzione le bustine di zucchero: su ognuna è scritto un aforisma.

Ogni volta che prendo il caffè conservo la bustina vuota, ne ho già qualcuna ed ho pensato di condividerle nel mio blog.

L'aforisma di questa bustina è di Oscar Wilde ed esprime un concetto veramente importante, direi indispensabile se si vuole vivere senza continuare a rincorrere l'irraggiungibile.

Imparare a godere di ciò che abbiamo sembra facile ma in realtà non lo è affatto, siamo bersagliati di continuo dai media che ci fanno sempre nascere il desiderio di ciò che non abbiamo e quando riusciamo ad ottenerlo dopo pochissimo tempo risulta essere ormai sorpassato da qualcos'altro e .....ricominciamo a correre.

A mio parere il concetto vale per le cose che possediamo ma soprattutto per le persone che abbiamo vicino e che spesso non riusciamo ad apprezzare come meriterebbero
un saluto da
Marta

Le ceramiche, il decoupage ed il collezionismo di Marta puoi trovarli QUI

venerdì 15 aprile 2011

il mio video di Sharm el Sheik è su youtube


Dopo tutte le vicissitudini che ha dovuto affrontare l'Egitto, gli attacchi degli squali a Sharm el Sheik che hanno fatto disertare la massa di turisti appassionati delle meraviglie del Mar Rosso e poi la Rivoluzione del popolo contro la dittatura di Mubarak, ero quasi convinta di dover rinunciare al mio viaggio prenotato per il 26 marzo ma fortunatamente non è stato così e sono partita regolarmente.

Dal lato politico a Sharm non ho notato cambiamenti degni di nota, invece dal lato ambientale ho notato una quasi totale diserzione per quel che riguarda lo snorkeling in quello che è giustamente chiamato l' acquario di Allah.

A onor del vero devo dire che i turisti in spiaggia erano pochi e l'acqua non era molto calda, comunque il bagno non lo faceva praticamente nessuno.

Paura degli squali?..... probabilmente sì ed anch'io non ne ero immune infatti prima di partire mi sono procurata un'apparecchiatura studiata appositamente come protezione anti-squalo.

Si chiama shark shield freedom7 e, emettendo delle onde elettriche che creano loro un disturbo alle ampolle di Lorenzini, evita che gli squali si avvicinino a meno di 7 metri.

I pesci, non essendo circondati dai turisti come avveniva in qualsiasi stagione dell'anno, ora erano molto più facili da fotografare e quindi ne ho potuto approfittare.

Le foto che fanno parte di questo video che ho inserito su Youtube sono state scattate davanti al Reef Oasis, che si trova nella baia di Ras Umm Sid, ad eccezzione di alcune scattate al Blue hole vicino a Dahab.

Buona visione!!!!!


un saluto da Marta

Le ceramiche, il decoupage ed il collezionismo di Marta puoi trovarli QUI

giovedì 7 aprile 2011

il mio Mar Rosso......qualche foto da condividere

Sono appena tornata da una vacanza a Sharm el Sheik, con tante foto che ho scattato facendo snorkeling. Non sono una brava fotografa ma ormai con le fotocamere digitali chiunque è in grado di ottenere dei discreti risultati. C'è anche da dire che i pesci del Mar Rosso sono dei bellissimi soggetti


un saluto da Marta

Le ceramiche, il decoupage ed il collezionismo di Marta puoi trovarli QUI

lunedì 4 aprile 2011

Egitto: una nuova nazione, serve un pò di tempo ma verrà una bella cosa



Ho un amico egiziano che vive al Cairo con la sua famiglia. Lo conosco da quindici anni ed è uno di quegli amici che sento di avere vicino anche se sono lontani.


Mi ha inviato una breve lettera nella quale scrive che in Egitto hanno cambiato la Costituzione. Avevo già letto che con la nuova Costituzione egiziana il presidente verrà eletto una volta ogni quattro anni e non potrà stare in carica per più di due mandati.


Voglio citare una sua frase che mi ha veramente colpito: "Stiamo per costruire una nuova nazione, serve un po' di tempo ma verrà una bella cosa" In queste parole ho letto la speranza di un intero popolo, gli auguro con tutto il cuore che il risultato non deluda le aspettative e che il nuovo Egitto diventi davvero una "bella cosa"




Insieme alla lettera ha mandato la sua collezione di postcard con soggetto egiziano, un bellissimo regalo che conserverò gelosamente.




La didascalia della cartolina che ho inserito è in tedesco, qualcuno me la potrebbe tradurre?


un saluto da Marta

Le ceramiche, il decoupage ed il collezionismo di Marta puoi trovarli QUI