Ciao, mi chiamo Marta. Per hobby dipingo la ceramica e decoro oggetti con la tecnica del decoupage. Nel mio blog si parla quindi di ceramica e di decoupage ma anche di libri, cinema, musica e.....di molto altro

domenica 21 novembre 2010

Un Nat@le che sia Tale

se abitate a Genova o nei dintorni non mancate !!!!!!!


Scrivo questo post per segnalare una manifestazione della quale sono venuta a conoscenza quasi per caso.
Si svolgerà a Genova (Chiesa di San Nicola), coordinata da padre Modesto Paris.
Farò il possibile per parteciparvi, sarà senz'altro un bel modo di festeggiare il Natale.

Il programma della manifestazione
Venerdi 10 Dicembre presso i locali della Chiesa di San Nicola:
dalle ore 18:30 : dibattito “Democrazia e Fede”
dalle ore 21:00 : Spettacolo - Musical “L’atteso” con i Cantautori Cristiani Mt 5,13.

Sabato 11 Dicembre presso i Giardini Pellizzari di Corso Firenze/Via B.Strozzi
Dalle ore 10:00 : stands con oggetti natalizi, associazioni di volontariato, pesca di beneficenza, esibizioni
danzanti, intrattenimenti musicali.
Dalle ore 20:00 : concerto musica gospel

Domenica 12 Dicembre presso i Giardini Pellizzari di Corso Firenze/Via B.Strozzi
Dalle ore 10:00 : apertura stands natalizi
Dalle ore 11:30 : Santa Messa insieme alle comunità africane, filippine e brasiliane

Chi organizza
Il Movimento Rangers - Gruppo Ragazzi Madonnetta, Millemani Madonnetta e in collaborazione con le associazioni del quartiere.
Il “Movimento Rangers” è un’associazione che coordina a livello nazionale i gruppi di ragazzi presenti alla Madonnetta di Genova (GRM), a Sestri Ponente
(Ge) (GRS), a Spoleto, PG (Grsp), a Collegno, TO, (GRMP) a Sant’Omobono (BG). Si occupa di associare ragazzi dai 6 anni in su con lo scopo di “crescere seguendo un ideale”.
Sebbene nasca da una realtà cattolica accoglie anche chi trova difficile credere in tal senso, ma che comunque crede nella crescita dell’uomo nella società, nel rispetto del prossimo.
“MilleMani Madonnetta” è un’associazione che raccoglie adulti, con lo scopo tra le sue finalità (come citato nel proprio Statuto) di "divulgare all'esterno ideali, notizie e quant'altro scaturisca dagli scopi e ideali di chi vi aderisce e, più in generale, di dare spazio, aiutare e collaborare con tutte le associazioni di volontariato con cui sarà possibile, al fine di promuovere, far conoscere e far avvicinare a tutte le realtà di Volontariato".

Il progetto solidale
Trovare il senso del Natale, quello vissuto insieme vuol dire dare anche un aiuto al prossimo.

Ecco perché, anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, l’intero ricavato del Comitato organizzatore (pesca di beneficenza, stand di ristorazione) saranno destinati interamente a “Casa Speranza” a Campina in Romania e alla Missione Agostiniana a Bamenda in Camerun.
“Casa Speranza” è una struttura in Romania a Campina, gestita da suore che accoglie bambini abbandonati si occupa della loro educazione e cerca loro una famiglia che possa accoglierli.
La Missione Agostiniana si trova nella parte anglofona del Camerun a Bamenda.
E’ stata aperta da due sacerdoti dell’ordine degli Agostiniani Scalzi da due anni, con lo scopo di aiutare e sostenere le famiglie africane cercando di migliorare le loro qualità di vita; educare i bambini costruendo e organizzando scuole anche nei villagi che risultano più lontani alla città; migliorare le condizioni igieniche con la costruzione di bagni e aumentare le disponibilità di acqua scavando pozzi.

Cos’è e quali sono gli scopi di “Un NaT@LE che sia TALE"

Nella vita frenetica di tutti i giorni e, spesso, vissuta ‘virtualmente’, difficilmente ci soffermiamo a pensare, difficilmente si trova il tempo di godere dello “stare insieme”, anche nel periodo in cui si avvicina il Natale, la festa per eccellenza della famiglia.
E’ uno dei principali motivi per cui il Movimento Rangers e l’associazione Millemani Madonnetta propongono, “Un NaT@LE che sia TALE” ai Giardini A. Pellizzari.
Un mercatino tradizionale di Natale nel cuore del quartiere di Castelletto per ricordare a tutti l’arrivo della Festa, quella più vera, dove lo spirito dell’unione e della solidarietà sia centrale per ricordarci che il Natale è di tutti, per farlo “veramente TALE”.
E’ una manifestazione natalizia organizzata per trovare nel “NaT@LE”, con la ‘@’, tutto tecnologia e consumismo, il NaTALE originario, quello della tradizione, che riscopra lo spirito, il valore e il significato dell’evento più atteso.
Pertanto con questa manifestazione si intende risvegliare l'animo a ritrovare il vero senso del Natale, che non è solo regali, albero, presepio ma è soprattutto imparare a stare insieme per confrontarsi e aprirsi agli altri. Non solo, ma è anche ritrovare la gioia di donare e di aiutare il nostro prossimo, perché questo NaTALE sia veramente TALE.


se abitate a Genova o nei dintorni non mancate !!!!!!!

un saluto da Marta








Le ceramiche di Marta puoi trovarle QUI


Nessun commento: