Ciao, mi chiamo Marta. Per hobby dipingo la ceramica e decoro oggetti con la tecnica del decoupage. Nel mio blog si parla quindi di ceramica e di decoupage ma anche di libri, cinema, musica e.....di molto altro

martedì 10 agosto 2010

quando non esistevano gli orologi svizzeri: la meridiana (orologio solare)





Se cerchiamo su Wikipedia (enciclopedia libera) una definizione della meridiana troviamo questa descrizione:

La meridiana è un antico strumento di misurazione del tempo basato sul rilevamento della posizione del sole.

L'ago della meridiana, lo stilo, detto impropriamente gnomone, è l'asta che, tramite l'ombra proiettata sul piatto della meridiana, permette l'indicazione dell'ora.
Le meridiane erano già conosciute nell'antico Egitto e presso altre civiltà tra cui quella dei Greci e dei Romani. L'origine di questa scienza è tuttavia ancor più antica rispetto alla civiltà egizia e le prime testimonianze risalgono addirittura al Neolitico.
Lo studio degli orologi solari, in particolare della meridiana, è chiamato gnomonica o meno frequentemente sciaterica.

Nella forma più semplice uno stilo, detto gnomone, proietta la sua ombra su una superficie detta quadrante, e la posizione assunta è funzione dell'ora del giorno. Normalmente è mostrata l'ora solare apparente, ma è possibile predisporre il quadrante per mostrare il tempo standard.
Una meridiana può essere adattata per una particolare latitudine piegando lo gnomone in modo da renderlo parallelo all'asse di rotazione terrestre, in modo che punti verso il polo nord nell'emisfero boreale e verso il polo sud nell'emisfero australe. In realtà una meridiana dovrebbe essere progettata per una specifica latitudine per ottenere la massima precisione. Le meridiane da giardino prodotte industrialmente sono generalmente progettate per il 45° parallelo nord.
Il quadrante di una meridiana può essere ruotato attorno allo gnomone per un massimo di 7,5° verso est o ovest per correggere perfettamente il tempo standard locale (ogni fuso orario è ampio 360°/24h = 15°) come se ci si trovasse al centro del proprio fuso orario.

Spesso si vedono meridiane dipinte direttamente sulle facciate delle case.


E' un soggetto che mi ha sempre affascinato.
Tempo fa avevo acquistato delle meridiane in terracotta, le ho maiolicate, dipinte con i colori soprasmalto e, dopo la cottura, questo è il risultato.



Molto adatte per essere appese sia in casa che su una parete esterna, in terrazzo o in giardino. Possono anche essere incollate direttamente al muro usando la colla da piastrellisti.

Chi fosse interessato può trovarle QUI

Marta



Nessun commento: