E' partita la XVII edizione della Campagna Nazionale Nastro Rosa, promossa dalla Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), per la prevenzione del tumore al seno, il primo tumore femminile nell'Occidente e dall'incidenza in continuo aumento.
In Italia si calcola che nel 2010 i nuovi casi di tumore alla mammella saliranno a circa 42mila.
In Italia si calcola che nel 2010 i nuovi casi di tumore alla mammella saliranno a circa 42mila.
"Tutte le donne corrono il rischio di poter sviluppare un tumore al seno - dice il professor Francesco Schittulli, presidente della Lilt - per questo è importante sottoporsi a controlli periodici. In questo modo infatti è possibile diagnosticare precocemente la malattia, sconfiggendola. E' importante educare le giovani alla cultura della prevenzione come metodo di vita, anche in età non sospetta. Basti pensare che oggi, in Italia, una donna su sette con tumore al seno ha meno di 40 anni e per questa fascia d'età il Servizio sanitario nazionale non prevede screening".
la campagna "Nastro Rosa" durerà per tutto il mese di ottobre con varie iniziative tra cui visite diagnostiche gratuite per le quali la Lega Italiana per la lotta ai tumori (Lilt) mette a disposizione i suoi ambulatori.
Sul sito http://www.blogger.com/www.lilt.it è disponibile un opuscolo molto interessante, inoltre nella home page del sito (sulla sinistra) c'è una cartina d'Italia e cliccando su ogni regione si trova l'elenco degli ambulatori ai quali è possibile rivolgersi per la visita e per gli esami.
Nessun commento:
Posta un commento