Ciao, mi chiamo Marta. Per hobby dipingo la ceramica e decoro oggetti con la tecnica del decoupage. Nel mio blog si parla quindi di ceramica e di decoupage ma anche di libri, cinema, musica e.....di molto altro

giovedì 22 settembre 2011

Let's celebrate a friend with Bacchus, the God of wine and vice..... Festeggiamo un amico con Bacco, dio del vino e dei vizi:))

Bacchus, god of wine (Roman Mythology)



Su Wikipedia, l'enciclopedia libera, alla voce "Bacco" troviamo questa descrizione:





Bacco (Bacchus) è una figura della mitologia romana, corrispettivo della divinità greca di Dioniso (Diόνυσος), di cui "Bacco" era uno degli appellativi.
Dio del vino, della vendemmia e dei vizi, il suo culto (baccanale) arrivò nella penisola Italica nel II secolo a.C. Viene raffigurato spesso come un uomo col capo cinto di pampini, non magro né muscoloso ed ebbro, spesso in mano ha una coppa di vino.






E' un soggetto che mi è sempre piaciuto e da quando ho iniziato a dipingere la ceramica ho pensato che può essere un'idea carina per festeggiare qualche ricorrenza particolare.



L'immagine di Bacco con il faccione sorridente e l'immancabile bicchiere in mano è adatta per essere dipinta su una piastrella, su un piatto oppure anche su una caraffa, logicamente per il vino.





La piastrella della foto puoi trovarla QUI



Se viene dipinta su un piatto c'è anche la possibilità di scrivere la data sul retro, potrebbe essere un'idea per un piccolo regalo di compleanno destinato a un amico non astemio:))

On Wikipedia, the free encyclopedia, what follows is what we read under the heading "Bacchus":

Bacchus is a figure of the Roman mythology and is the Roman name for the Greek god Dionysus.
God of wine, grape harvest and vices, his worship (bacchanal) , he arrived on the Italic peninsula in the second century before Christ.
He is mainly represented as a man crowning with vine leaves, not lean nor well-built and intoxicated with wine, handing a glass of wine.

I have always liked this figure and from the moment I started painting ceramics I thought it was a nice idea to celebrate some particular anniversaries.

The image of Bacchus showing his big and smiling face and the unmissable glass of wine in hand is the perfect one to paint on a tile, a plate or a decanter.

You can see the picture of the tile by clicking
HERE.

If painting on a plate, you can write on the back side. It may be an idea for a birthday present to dedicate to a non-teetotal friend of us.

( traduzione in inglese di Marco Nani)




un saluto da Marta



Le ceramiche di Marta puoi trovarle QUI


Nessun commento: